TRATTAMENTI AMBULATORIALI

Terapie sclerosanti delle varici

La scleroterapia consiste nell’iniettare all’interno di un vaso (quasi sempre venoso) un farmaco ( ne esistono alcuni in commercio con varie proprietà) che provoca una modificazione strutturale del rivestimento interno del vaso provocandone la progressiva chiusura. Può essere impiegata per vene di varie dimensioni sia per grossolane varici che per fini teleangectasie naturalmente variando sia la percentuale di concentrazione del farmaco che la quantità o la sua forma fisica. In effetti è possibile iniettare l’agente sclerosante in forma liquida ottenendo con la sua diluizione nel sangue un effetto moderato e dolce oppure miscelando il farmaco con aria o gas in forma di schiuma provocando un effetto più determinato ed efficace. La vena così trattata si chiude ed indurisce e viene quindi rimaneggiata in tempo variabile (fino a due mesi) dalle difese organiche individuali trasformandosi in una cicatrice fibrosa non più evidente.

Flebectomia ambulatoriale di Muller

Spesso si osservano varici in assenza di reflussi nelle vene safene (quindi dette extrasafeniche) o dopo un intervento di stripping della safena stessa dove è necessaria l’asportazione chirurgica in alternativa alla scleroterapia. Attraverso piccole incisioni cutanee ( 1-2 mm ) si uncinano le vene sottostanti e con movimenti delicati di trazione circolare la varice è esteriorizzata ed asportata. Indicata nei trattamenti con finalità sia funzionali che estetiche.

Trattamento delle ulcerazioni cutanee

La diversa origine delle ulcerazioni richiede diversi trattamenti personalizzati con detersione, sterilizzazione e stimolazione di nuovo tessuto.

Trattamento degli edemi degli arti inferiori

Pressoterapia